La pagina del CB

Pagina realizzata da Fameli Raffaele

LA RADIO NON E' MORTA ... INTERNET NON POTRA' MAI SOSTITUIRE UN MEZZO COSI' POTENTE ED ECONOMICO ALLA PORTATA DI TUTTI!!!

 

OPTIONAL

Questa è la pagina riguardante gli optional. Per optional si intende tutto ciò che ci può essere di aggiuntivo nel CB. Vedremo subito alcuni di questi..

 

TASTO ANL

Per tasto ANL si intende un filtro che serve per eliminare i disturbi da motore a scoppio. Si tratta di un tastino che è presente su quasi tutti i baracchini veicolari. Agendo su di esso si riescono  a togliere i fastidiosi crack dovuti al motore... (e poi dicono che è il baracchino a disturbare...  :-)   ).

 

RF GAIN & MIC GAIN & CLARIFER

Questi sono presenti in alcuni modelli di CB. il primo serve per potenziare il segnale in entrata o diminuirlo, infatti in genere si usa tutto al massimo o non ascolterete nulla il CLARIFER è più o meno la stessa cosa solo che agisce come sintonia fine per le bande laterali che poi vedremo. Il Mic Gain è il guadagno microfonico, infatti va tarato in base alle vostre esigenze. Abbiamo già parlato in precedenza del mike amplificato che ha già la sua regolazione; nel caso in cui avete questo tipo di microfono, il Mic Gain  va tarato in genere a metà mentre il mike va tarato a tutta birra. Per prestazioni migliori chiedere un controllo ai colleghi CB (vedi primo QSO).

 

LOCAL / DX

Questo è un altro controllo particolare. Per LOCAL si intendono i QSO da vicino, infatti agendo su di esso la portata di ricezione dell'apparato CB diminuisce drasticamente. Mentre DX sta per collegamenti da lontano (ne sentiremo parlare nel capitolo della PROPAGAZIONE). Questo selettore va messo sempre su DX.

 

CB / PA

Questo selettore serve per usare il vostro baracchino come radio ricetrasmittente oppure come amplificatore vocale. Selezionando infatti PA (Pubblic Address) non si fa altro che trasformare il baracchino in un amplificatore. Infatti dietro l'apparato, oltre all'attacco per l'antenna e a quello generalmente che si usa per attaccare un altoparlante esterno esiste un altro attacco. Questo serve per attaccare i famosi altoparlanti a tromba usati per vendere frutta dai fruttivendoli oppure come megafoni.

 

Nella prossima pagina analizzeremo gli strumenti OPTIONAL FUORI LEGGE   ;-)

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA

HOME