La pagina del CB

Pagina realizzata da Fameli Raffaele

LA RADIO NON E' MORTA ... INTERNET NON POTRA' MAI SOSTITUIRE UN MEZZO COSI' POTENTE ED ECONOMICO ALLA PORTATA DI TUTTI!!!

 

In questa pagina ci occuperemo di alcuni componenti del CB che non potrebbero essere usati a norma di legge. Sappiamo che un CB LEGALE ha i requisiti descritti in precedenza. Con questo materiale aggiuntivo che pensate si può comprare liberamente (miracoli italiani), si possono ottenere risultati ottimi e potenziare di molto il vostro apparato. Ecco una breve lista di alcuni strumenti utili...   ;-)

ATTENZIONE

L'autore delle pagine non si assume nessuna responsabilità. Tutto questo materiale serve solo per scopo di studio... Ogni infrazione della legge sarà punita dagli organi competenti come scritto nel file allegato.

 

LINEARE

Questo apparecchio serve per aumentare la potenza in uscita del vostro baracchino. Per legge il baracchino può avere solo la potenza massima di 5 W, ma usando questo apparecchio aumenterete la potenza. Lo SCARPONE (Lineare) si monta proprio come l'SWR METER visto in precedenza, cioè collegandolo così: BARACCHINO > LINEARE > ANTENNA. Comunque è utile tarare questo accessorio per l'uso!! Bisogna collegarlo quindi in questo modo con un cavetto di antenna con connettori maschio-maschio (reperibili facilmente) BARACCHINO > LINEARE > SWR METER > ANTENNA. In questo modo, dopo aver collegato il lineare alla tensione elettrica (SERVE UN'ALTRO ALIMENTATORE da 13,8 Vcc con buon amperaggio come descritto sul lineare) e posizionandolo su ON quando trasmetterete non uscirete più con la potenza di 5 W ma potete anche arrivare nei casi di SCARPONI potenti anche a 1000 W . Io consiglio per incominciare un lineare di soli 50 W.  Se tutto è tarato alla perfezione potete modulare con una potenza assurda. NB !!!! Questo accessorio può provocare il famosissimo TVI, quindi di conseguenza usatelo con molta cautela solo nel caso di PROPAGAZIONE, poiché potreste entrare anche nei citofoni dei vostri vicini di casa o addirittura farvi ascoltare dai telefoni (sempre dei vostri vicini). Questo accessorio riscalda molto!!!! Potete addirittura cucinarvi una bella cenetta sulla sua superficie :-) Non toccatelo se non volete scottarvi!! Ha bisogno di una alimentazione separata per poter funzionare al 100 % come ho già detto. Non ha controlli particolari se non l'interruttore di accensione e un altro (che potrebbe anche non esserci) chiamato SSB/AM, ma questo lo vedremo poi...   ;-)   Notate che il lineare NON AUMENTA LA POTENZA DI ASCOLTO  !! Quindi il vostro baracchino risulterà in ricezione sempre lo stesso. VI FARETE SENTIRE MOOOOLTO DA LONTANO!!!!

 

Dimenticavo di dirvi, che l'antenna va tarata con il LINEARE! Questo perchè, si avrà molti più WATT e di conseguenza, le ONDE STAZIONARIE potrebbero risultare molto alte! Quindi, tarare l'antenna, sia con il LINEARE e sia senza!

 

 

 

 

 

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA

HOME