La pagina del CB

Pagina realizzata da Fameli Raffaele

LA RADIO NON E' MORTA ... INTERNET NON POTRA' MAI SOSTITUIRE UN MEZZO COSI' POTENTE ED ECONOMICO ALLA PORTATA DI TUTTI!!!

 

In questa pagina parleremo di alcuni apparecchi molto interessanti. Per poter modulare normalmente serve solo il "baracchino" e l'antenna, e cosa mooolto importante l'SWR METER per le onde stazionarie che abbiamo visto in precedenza. Comunque non c'è solo questo... ci sono alcune apparecchiature molto interessanti che potete tranquillamente (o quasi   ;-)   ) usare. Analizzeremo parte dell'equipaggiamento non standard del CB.

IL WATTOMETRO

Il Wattometro è lo strumento che serve per controllare la potenza in uscita della vostra radio. Generalmente è congiunto con il Rosmetro (SWR METER). Questo vi permette di controllare la potenza e le onde stazionarie contemporaneamente. La regola è "Più onde stazionarie = Meno potenza" Quindi per esprimere tutti i WATT che il CB può sviluppare (5 W Max    ;-)   ) bisogna tarare l'antenna sia con il Rosmetro e sia con il Wattometro che sulla scala indicherà senza indugi i WATT in uscita.

 

FILTRO ANTI TVI

Si tratta di una scatolina che si inserisce tra il CB e l'antenna proprio come il Wattometro e il Rosmetro. Prima comunque bisogna spiegare cosa significa in gergo la parolina TVI. TVI o per meglio dire TV INTERFERENCE è un altro nemico del CB. Potrebbe verificarsi che durante la trasmissione (QSO) la televisione sia disturbata quando mandate la PORTANTE e parlate. Questo a voi potrebbe anche non disturbare eccessivamente, ma ai vicini di casa, credetemi, da moooolto fastidio. L'ignaro vicino di casa, che non si è mai accorto che voi siete diventati CB e non si è mai accorto della maestosa antenna sul vostro balcone-tetto, mentre guarda la televisione comodamente seduto sul divano di casa sua, invece di sentire le notizie del TG1 potrebbe sentire : "BRECK SUL CANALE! QUI SPARVIERO !! QUALCUNO MI ASCOLTA?" Naturalmente, penserà che quelli della RAI si sono bevuti il cervello a far ascoltare questi messaggi così strani, ma andando avanti sentirà tutta la vostra discussione, senza però ascoltare cosa dicono gli altri (Ci saranno i fantasmi?) o se avete un vicino di casa anche lui collega CB ascolterà voi due che parlate. ALLORA E' IL CASO DI PREOCCUPARSI. Infatti il vostro vicino con il telecomandino in mano, che si è accorto per primo del vostro (QSO), invece di usare il telecomando userà il TELEFONO (Meucci esulta) e darà l'allarme come succede per i cani della prateria quando avvistano un predatore, a tutti gli altri vicini o inquilini, che a loro volta armati di telecomando e di telefono telefoneranno al famoso ISPETTORATO TERRITORIALE che abbiamo visto in precedenza. Arriverà un furgoncino con delle antenne per fare i rilievi e se trova chi disturba so cazz...  vi farebbero una multa che non finisce mai e nel caso che voi disturbiate veramente potrebbero decidere di sequestrare il CB. Per non parlare poi se vi beccano senza autorizzazione... So cazz amari... POTREBBE SUCCEDERE QUESTO....  ANTENNA SPEZZATA !  Ma a voi, che siete in regola CB SENZA MACCHIA NE PAURA (come spero) non ve ne può sbattere nulla. Anche se viene il vicino con i carabinieri a cavallo per dirvi di non trasmettere, voi farete vedere l'autorizzazione, e se vi dice di togliere l'antenna non fatelo!!! L'antenna è un diritto!!!!! Comunque da bravi cittadini, rispettosi delle regole potreste trovare un accordo, come rispettare degli orari ecc.. Ma se proprio disturbate allora.... FILTRO ANTI TVI. Correte in negozio, sfondate la porta se trovate chiuso :-) e comprate questo oggettino.  Montatelo come descritto sopra e.... i disturbi come per magia scompariranno o almeno si abbasseranno di livello. BELLISSIMO !!! Direte voi... Non è proprio tutto rose e fiori. Infatti questa scatola magica abbasserà anche i Watt in uscita, quindi verrebbero compromessi i vostri QSO a distanza. Cosa fare? Potete montare il filtro negli orari critici e trovare un accordo col vicino... Buona fortuna...   :-)

 

MIKE AMPLIFICATO

Questo è un microfono amplificato. E' molto utile per amplificare la voce che come si sa, nei microfoni (mike) originali è un po scarsetto. Si può alzare il valore del guadagno per renderlo ancora migliore. Più è alto e meglio risponderà alle vostre esigenze e alle esigenze di chi vi ascolterà. ATTENZIONE !!!! Siccome questo genere di mike come del resto gli altri di cui parleremo vanno a batteria (9 V) se lo usate spesso (come capiterà sempre) la batteria vi saluterà entro 2 giorni o poco più.. Comprare una batteria ricaricabile e il caricatore!!!

 

ROGER BEEP & CAMERA ECHO

Abbiamo già parlato dei beep che si sentono nelle radio della polizia. BENE! Anche voi potete averne uno simile. Si tratta di una scatolina o di un microfono (MIKE) capace di darvi alla fine della portante uno o più  beep. Questo è molto professionale!  Infatti il vanto dei CB è anche quello di trasmettere dopo del messaggio un suono che significa "Ho finito può parlare qualcun'altro." Di queste scatoline o MIKE ne esistono a migliaia; tonali, bitonali, tritonali a musichetta (da evitare) ecc. tutti possono essere messi o esclusi in caso voi non lo volete usare, con un semplice interruttore. Regola sarebbe usarlo! Ma sta a voi, così anche la CAMERA ECHO. Questo altro cosettino vi servirà per farvi ascoltare dagli altri con un eco di sottofondo (usato molto dai camionisti) che si può alzare o abbassare o escludere. Quest'ultimo è una cosa INUTILE!! La modulazione deve essere sgombra da ECHI fastidiosi. Chi lo usa si rende solo uno SPACCONE DELL'ETERE, infatti viene usato più che per vera e propria necessità, per disturbare la comunicazione.... NE VALE LA PENA???

 

Nella prossima pagina parleremo degli OPTIONAL

 

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA

HOME