La pagina del CB

Pagina realizzata da Fameli Raffaele

LA RADIO NON E' MORTA ... INTERNET NON POTRA' MAI SOSTITUIRE UN MEZZO COSI' POTENTE ED ECONOMICO ALLA PORTATA DI TUTTI!!!

 

L'ALIMENTATORE

 

In questa altra pagina parleremo di un altro componente fondamentale del CB. Si tratta dell'alimentatore, presente solo quando il baracchino veicolare di cui stiamo parlando viene usato a casa (BARRA FISSA) e non in macchina (BARRA MOBILE).

Si presenta come uno scatolino, molto pesante che di solito non ha controlli particolari ma solo un interruttore e un led che indica che lo stesso è in funzione. (In alcuni casi... cioè di alimentatori professionali, può avere anche degli indicatori che mostrano il VOLTAGGIO e l'AMPERAGGIO).

Come dicevo prima è un componente importantissimo per la vostra "STAZIONE" in quanto consente al baracchino di avere l'alimentazione giusta. L'alimentatore fornisce il voltaggio di 13,8 Vcc cioè lo stesso valore di una batteria per automobili, ma non è solo questa la cosa importante. Sullo stesso viene fornita anche l'indicazione degli "AMPERE" che vengono dati. Questo è un dato fondamentale!!! Infatti più è alto il livello di "AMPERE" è più il CB funziona bene. In genere sono in commercio degli alimentatori che hanno la seguente indicazione:

ALIMENTATORE STABILIZZATO 13,8 Vcc - 8 A

Questi sono i dati della corrente fornita in uscita dallo stesso.  ALIMENTATORE STABILIZZATO, sta per una corrente stabilizzata che non subisce variazioni ne in più, e ne in meno di quello che è stato scritto. Questo è FONDAMENTALE per un buon rendimento della radio, che non subirà nel tempo cali di potenza erogata WATT (W) in trasmissione. Poi l'altra indicazione, cioè 13,8 Vcc significa che l'alimentatore da la corrente a questo voltaggio in CORRENTE CONTINUA, questo perchè l'energia elettrica di casa invece è ALTERNATA. Se attaccate un alimentatore (NON FATELO) a corrente ALTERNATA, chi vi ascolterà sentirà un rumore di sottofondo molto fastidioso, appunto il rumore dell'ALTERNATA. Questo non è pericoloso, ma a lungo andare potrebbe portare problemi all'apparato o sennò potrebbe farvi snobbare dagli altri CB che si stancherebbero di ascoltare tale rumore e vi direbbero : "VAI A CAMBIARE STO' CA..... DI ALIMENTATORE!!" Costringendovi all'acquisto di un nuovo oggettino che benissimo avreste potuto risparmiarvi se avreste dato ascolto a queste pagine! :-)   Poi l'altra indicazione è 8 A. Significa che l'alimentatore in questione da 8 Ampere. 8 Ampere vanno già bene ma sono pochini!! Io vi consiglio almeno un 12 A che va bene. Se seguirete queste istruzioni avrete la corrente ottima per il vostro CB.

 

ATTENZIONE !!!!!!!!!!!!

Una cosa ancora più importante da dire è che sull'alimentatore esistono (in certi modelli ci sono solo i fili) due blocca fili, che servono per montare i fili che escono dall'alimentazione dell'apparato. Sono contrassegnati con questa dicitura:

- (NERO)

+ (ROSSO)

Dovete fare moooooooolta attenzione ora!!!!!!!! Il modo più facile di bruciare un CB è proprio quello di non rispettare la (POLARITA'). In genere al baracchino viene fornito anche un cavo doppio, o attaccato direttamente alla radio oppure attaccato con uno spinotto dietro al CB (in questo caso non vi sbaglierete poiché non si può mettere al contrario in quanto è guidato!!) L'altro capo dei fili, invece,  vanno inseriti nell'alimentatore!!! FATE ATTENZIONE !!! Il filo ROSSO va attaccato dove c'è scritto  ( + ) (generalmente l'attaccacavi è ROSSO) e il restante filo NERO va messo dove c'è scritto ( - ) (generalmente questo attaccacavi è di colore NERO). Se avete una prolunga con un CLIP CAVO, seguite sempre la stessa regola: " ROSSO - ROSSO       NERO - NERO"  Cioè attaccate il filo ROSSO con il ROSSO e il filo NERO con il NERO.

Se avete seguito queste istruzioni tutto dovrebbe funzionare correttamente, altrimenti avrete una fumata simile a quando ELEGGONO IL PAPA che esce fuori dall'apparato quando premete ON,   ma voi al posto di dire "ABEMUS PAPAM!!" griderete "ABEMUS SCASSATUS U BARACCHINUS!!!!"    :-)

La stessa cosa vi potrebbe capitare se inserite un alimentatore di VOLTAGGIO più ALTO!!!! In questo caso griderete : "ABEMUS COMPRATUS ALIMENTATORUM SBAGLIATUM!!!"

Questo danno si 'potrebbe' aggiustare facilmente.... ma io consiglio di NON PROVARCI !!!!

Una nota di speranza va anche data. Generalmente il cavo di collegamento BARACCHINO-ALIMENTATORE è protetto da FUSIBILE, ma questo funziona solo in caso di corrente più alta, il caso che abbiamo visto un paragrafo fa, cioè : "ABEMUS COMPRATUS ALIMENTATORUM SBAGLIATUM !!!" in questo caso il baracchino viene risparmiato dalla FUMATA, ma va a farsi fottere solo il fusibile che non costa nulla, tranne il fastidio di uscire magari sotto la pioggia per andare al primo negozio di elettronica che se siete fortunati si trova a più di 30 Km da casa vostra. :-)  COMPRATE IL FUSIBILE GIUSTO !!!! NON COMPRATE UN FUSIBILE DIVERSO!!! ALTRIMENTI....... Sooo Cazzzzz....

Nella prossima pagina parleremo dell'ANTENNA.

 

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA

HOME