La pagina del CB

Pagina realizzata da Fameli Raffaele

LA RADIO NON E' MORTA ... INTERNET NON POTRA' MAI SOSTITUIRE UN MEZZO COSI' POTENTE ED ECONOMICO ALLA PORTATA DI TUTTI!!!

Adesso non ci resta che socializzare con i nostri colleghi CB e fraternizzare. Abbiamo imparato molte cose su questo stupendo mezzo che, non solo ci ha portato a conoscenza di altre persone, ma addirittura ci ha fatto scoprire anche un lato tecnico che sebbene sia difficile all'inizio, risulta essere molto utile sul piano della conoscenza. Il baracchino costa poco! E' questo il bello di questa Radio. Scrivo Radio con la lettera maiuscola in quanto non si può fare diversamente per la potenza del mezzo in questione.

Adesso ci sono anche assimilate nella banda cittadina anche le radio a debole potenza PMR446 che si usano in modo uguale al CB, ma che coprono solo 5 Km di distanza e hanno solo 8 canali con dei sottocodici (CTSS) che servono per dare riservatezza alla conversazione, e di solito hanno il sistema (VOX) che è l'auricolare e il microfonino proprio come i cellulari per non premere il tasto PTT quando si è in trasmissione. La trasmissione viene effettuata automaticamente quando si parla! Possono anche avere il ROGER BEEP incluso!! Questi apparati sono solamente portatili e non si può ne aumentare la potenza e ne modificare l'antenna!. ;-) Potete averne quanti ne volete, poiché costano poco e si possono trovare dovunque! Vale anche per loro la regola di autorizzazione che attualmente credo sia di 12 euro.  ;-)

 

Siccome il mio QTH è Nicotera in provincia di Vibo Valentia, vi do subito il nostro canale se per caso vi trovate a passare dalle mie coordinate:

 

CH 20 in AM                 QUESTO E' IL CANALE NICOTERESE

 

in questo canale troverete me ed altri amici disposti a modulare con amicizia.

 

Per chi volesse andare avanti con lo studio delle Radio, vi dico subito che non esiste solo la Banda Cittadina...

Esistono le BANDE RADIO AMATORIALI che si trovano sui 144 MHz e sui 430 MHz, ma vi serve una speciale patente che si ottiene facendo un esame di radio tecnica presso l'ISPETTORATO  per poter usare tali apparati. NON PROVATE A COMPRARE il 144!! Sarebbe un disastro perchè vi verrebbe subito sequestrato o peggio!! Poi, gli OM (Vedi vocabolario CB) vi caccerebbero subito dalla loro frequenza in malo modo in quanto non siete patentati e non avete il vostro IDENTIFICATIVO dato appunto dall'ISPETTORATO!! Quello dei Radio Amatori è un altro pianeta...   ;-)

 

All'inizio è meglio fare molto RADIO ASCOLTO prima di BRECKKARE , e per questo vi consiglio di accendere il baracchino ed ascoltare le prodezze in etere altrui prima di entrare!! Lo so!! La tentazione è forte ma... DOVETE RIUSCIRCI!!   ;-)

Poi se riuscite a fare collegamenti con l'estero, ricordatevi di farvi spedire l'SQL (Cartolina) per il collegamento avvenuto, cosa che ricambierete. I dati sono: Lo pseudonimo, l'orario di collegamento, la data di collegamento, il canale, la radio e il santiago, e le coordinate!!! Sarà un vanto vedere dove si è arrivati!!

Sarà anche opportuno tenere un quadernino dove scrivere ogni volta tutti i vostri collegamenti (MINI LOG) per sapere fino dove siete arrivati e con chi avete modulato.

Altro consiglio è quello di non mandare mai la PORTANTE VUOTA!! Non solo disturberete i COLLEGHI che parlano ma vi chiamerebbero PORTANTINI!! Non è buona educazione, come quelli che mandano musica bloccando i canali!!

Comunque, se volete approfondire di più la questione radioamatoriale, potete comprare un RADIO SCANNER che agisce sulle frequenze (SOLO SU QUELLE    ;-)   ) dei radioamatori, che vi permetterà di ascoltare e quindi di fare RADIOASCOLTO anche su quelle frequenze!!

Da Raffaele (VOLPE ROSSA) è tutto !!! 7351   AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO !!!!

VAI ALLA HOME PAGE